top of page
1725624877780.jpg

La nostra storia

Akape nasce nel Maggio 2024, da un nostro desiderio di materializzare i nostri sogni creando un luogo dell'anima. Un posto dove piante, animali e persone possano condividere la stessa casa. Un progetto che coniuga il ritorno ad una vita dai ritmi lenti, la connessione con la natura, la crescita personale ed il benessere.  Appunto, un luogo dell'anima.

1725629195099.jpg

Valentina

Sono Valentina !
Molto spesso ci descriviamo con titoli e lavori ma io amo descrivermi per quella che sono e non per quello che faccio.

Sono una Persona Altamente Sensibile.
Nel 2020, frugando nella mia libreria di casa, un libro che non avevo ancora letto, ha catturato la mia attenzione : "Le Persone sensibili hanno una marcia in più" di Rolf  Sellin.
Mi sono riconosciuta per la prima volta in questo tratto genetico della personalità.

Tuttavia, uno dei libri che più mi ha confermato la mia Alta Sensibilità è stato quello di Federica Bosco "Mi dicevano che ero troppo sensibile", che mi portavo da giorni sul sedile posteriore della macchina con l'intenzione di leggerlo.
Dopo tanti anni stavo dando una risposta al mio sentirmi diversa e sbagliata, al mio essere profonda e sensibile, al mio vivere a volte sopraffatta dagli eventi.
Questa ricerca personale, in realtà, parte molti anni prima, dopo un evento estremamente traumatico e buio della mia vita, come quello del lutto perinatale. 
Le conseguenze e i sintomi del lutto sono state fraintese dal personale medico, provocandomi un' ulteriore trauma e subendo una diagnosi imprecisa.

Ma non mi sono mai arresa! Credendo in me stessa. 
Ho cercato e letto una quantità di libri che spaziavano dalla crescita personale a veri e propri manuali di psicologia, frequentando corsi che potessero restituire in primis a me e poi agli altri quella verità che già sentivo forte in me.
Ho investito ogni guadagno per libri, corsi di crescita personale e spiritualità per cercare la verità, andando anche contro la volontà della mia famiglia e contro coloro che non credevano in me.
Mi sono promessa che un giorno avrei aiutato le persone che si trovano nella stessa situazione in cui io mi sono, purtroppo e per fortuna, ritrovata. Mi sono anche promessa che avrei fornito le mie conoscenze, anche mettendo in contatto i professionisti da me incontrati sul cammino, a tutti coloro che ne fossero interessati per riconnettersi alla loro Anima.
Il sogno per me di diventare imprenditrice c'è sempre stato! 
Lo sognavo ogni attimo, ogni volta che un mio curriculum non veniva preso in considerazione, ogni volta che sono stata trattata male sul posto di lavoro, ogni volta in cui venivo sottopagata, ogni volta che sentivo storie di donne che avevano creato qualcosa di bello dopo la rinascita e anche quella volta che dopo il mio primo ricovero, quel dottore mi ha offerto una sentenza non richiesta.
Tutto questo, paradossalmente, mi ha dato la forza di crederci e andare avanti.
Finché, nell'agosto 2023 ho incontrato l'Amore della mia vita, Alberto Pio e insieme a lui, i miei sogni hanno preso forma.
Il mio obiettivo è quello di promuovere il benessere e la crescita personale sia in prima persona che collaborando con altri professionisti del campo.
In un incastro perfetto io e Alberto Pio siamo decisi a mettere dei semi per dare un contributo a Madre Terra e ai suoi abitanti, promuovendo Fattoria Akape , che non è solo una fattoria ma un vero e proprio progetto che prende il nome di Terra & Anima.
Credo che il mondo non cambierà se stesso. Non può farlo. Saranno le persone a cambiarlo. Spesso quando si uniranno per riuscirci.
Come anche la Butterfly Effect sottolinea l’importanza delle nostre azioni nel presente e come queste possano influenzare il futuro e il comportamento degli avvenimenti sul nostro mondo, dal momento che tutto è connesso.

 

Che tu possa trovare beneficio entrando ad Akape!

Alberto Pio

Sono Alberto Pio!

Sono nato e cresciuto tra queste campagne, dopo le scuole superiori decido di andare all'Università a Ferrara. Tra lavoro e studio, alla fine, finisco per starci 12 anni. Un periodo nel quale prendo contatto con la vita di città, i suoi ritmi, i suoi pregi e soprattutto i suoi difetti. Ho scelto di iscrivermi alla Facoltà di Fisica, perchè sono stato sempre affascinato dalle domande profonde della vita: "Come siamo fatti?", "Come è fatta la sostanza che respiriamo?", "Come è fatta la natura?" E quindi finisco a studiare algoritmi, derivate, trasformate di Fourier. Dopo la triennale mi avvicino al mondo della natura e della campagna, realizzando quello che si chiama "Orto Sinergico". Quasi mi pento di essermi iscritto a Fisica, mi ripeto che se fossi tornato indietro avrei scelto agraria. Poi ad un certo punto vengo a conoscenza di una specialistica a Bologna dal nome bellissimo: "Fisica della Terra". E' amore a prima vista, mi ci iscrivo. E così, algoritmi e derivate hanno lasciato spazio allo studio degli ecosistemi naturali, del suolo, delle piante e di tutti gli elementi presenti nel nostro pianeta. Decido di svolgere una tesi sulle "Nature Based Solutions", soluzioni al cambiamento climatico basate sulla natura, e divento infine Fisico del suolo.

Poco prima della laurea, tuttavia, durante il periodo COVID, la svolta: decido di ritornare in Abruzzo prendendo in gestione un uliveto di famiglia curandolo senza trattori e realizzando un orto senza lavorazioni del suolo. Ho scelto l'Agricoltura Rigenerativa come mia filosofia di vita ed oggi porto avanti corsi di formazione sull'agricoltura naturale sia nelle scuole che in fattoria. Svolgo anche la professione di insegnante di Fisica e di Meccanica e mi divido tuttora oggi tra scuola e fattoria. 

IMG_20240409_185509.jpg
bottom of page